Nazionale

Uisp Latina: la 6^ tappa del Grande Slam Natalino Nocera

Il 4 maggio a Sermoneta (Lt) il quinto “Memorial Alessia Calvani”, sesta tappa del Grande Slam. Parlano Andrea Giansanti e Domenico Lattanzi

A Sermoneta (Lt) si corre con l'Uisp. Sabato 4 maggio ci sarà l’appuntamento con il quinto “Memorial Alessia Calvani”, gara podistica in ricordo della giovane alunna di Latina Scalo. Organizzata dall'asd “Latina Scalo Running”, la manifestazione sarà valida come sesta tappa tappa del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”. La partenza è alle 16 mentre il raduno sarà alle 14. Per le iscrizioni, aperte fino a un’ora prima del via, consultare il sito uisplatina.it o scrivere atleticaleggera.latina@uisp.it.

Andrea Giansanti, presidente Uisp Latina, ci presenta la manifestazione: “Il Grande Slam, come suggerisce il nome stesso, è dedicato a Natalino Nocera ed è un modo per ricordare lo storico presidente Uisp Latina e Uisp Lazio. La manifestazione di sabato è dedicata alla memoria di Alessia Calvani, una ragazza del territorio scomparsa prematuramente che viveva per lo sport che la corsa ricorda. L’evento ha una valenza sociale molto importante e vuole essere un modo per incentivare tutti e tutte, in particolare i più giovani, alla partecipazione attiva allo sport. Questo è il fine ultimo per il quale le associazioni organizzano la manifestazione. Sono coinvolti anche istituti scolastici”.

Domenico Lattanzi, segretario generale Uisp Latina, scende nel dettaglio e parla della partecipazione e della struttura della gara: “Sabato ci saranno circa 300 partecipanti e ci aspettiamo tanto entusiasmo. Il percorso, sulla distanza di nove chilometri, cambia rispetto al passato, con quattro giri all’interno del centro storico di Sermoneta. La gara si caratterizza per continui sali e scendi caratteristici del borgo medievale. Si parte da piazza del Popolo verso Corso Garibaldi uscendo dalle mura del paese e proseguendo sulla strada provinciale per seguire su via Matteotti, via degli Aranci e via della Valle. Si completa il giro esterno che costeggia la cinta muraria arrivando a piazza delle Noci e poi a via Madonna delle Grazie”.

Lattanzi prosegue confermando il successo del Grande Slam. “Il Campionato è iniziato il 18 febbraio e terminerà il prossimo 21 dicembre per un totale di 30 tappe. Siamo molto felici per l’entusiasmo e per la partecipazione. La prossima tappa sarà il 12 maggio a San Felice Circeo (Lt). La ‘CirceoRun 2024’ sarà piena di eventi e avrà un’ospite d’eccezione: Annalisa Minetti, cantautrice, atleta e modella ipovedente. Inoltre, ci saranno tanti eventi anche per i più piccoli”. Clicca qui per maggiori info sull'evento. (a cura di Edoardo Scali; fonti: Uisp Latinalatinanews.eu)